INDUSTRIA 4.0

Il termine Industria 4.0 (o Industry 4.0) indica una tendenza dell’automazione industriale che integra alcune nuove tecnologie produttive per migliorare le condizioni di lavoro e aumentare la produttività e la qualità produttiva degli impianti

Con la Legge di Bilancio 2021 il Ministero dello Sviluppo Economico ha dato un nuovo impulso alla politica industriale del paese. Una nuova serie di misure economiche volte a rilanciare gli investimenti delle aziende (soprattutto PMI) in innovazione, ricerca e formazione dei propri dipendenti.

Il nuovo piano Transizione 4.0 è molto ambizioso e prevede investimenti a favore delle aziende per almeno 7 miliardi di euro per il prossimo triennio!

INNOVAZIONE | SOSTENIBILITA' | INVESTIMENTI DELLE PMI | CREDITO D'IMPOSTA    questi sono i capisaldi su cui si basa il piano e che ha come obiettivo principale quello di stimolare gli investimenti rendendo più semplice la parte burocratica per l'accesso a finanziamenti, sostituendo l'iper e il super ammortamento del precedente Piano Nazionale Industria 4.0 del 2019 e dando in questo modo, la possibilotà anche alle microimprese di investire nell'acquisto di nuovi beni strumentali.

 

 

Tieniti aggiornato sul piano Transizione 4.0

Tabella credito d'imposta

Esempio

TORNA SU